Sunday, March 21, 2010

blockbusted

Blockbuster è sull'orlo del fallimento.

Gli esperti dicono che è stata Internet a decretare la sua fine:

Blockbuster, già colpito dalla tv via cavo, è stato strangolato dalla rete.

... secondo quella "teoria dei nuovi prodotti" con cui gli economisti spiegano in tecnologia il trionfo del nuovo ai danni del vecchio: il cinema ucciso dal dvd, i dvd uccisi da Internet.

Non è esattamente così: Netflix infatti distribuisce i film in DVD. Il video on demand ancora non è praticabile, specie negli USA dove la diffusione della banda larga ha bisogno di incentivi statali.

Netflix, come Apple con iTunes, ha sfruttato Internet per creare un mercato di dimensioni enormi sia per numero di prodotti che di consumatori, facilmente accessibile da casa e personalizzato sugli interessi dei clienti.
Il mercato accessibile da casa elimina naturalmente anche i costi dei negozi brick&mortar di Blockbuster, come Amazon ha fatto con Barnes & Noble.
Nella strategia di Netflix ha tuttavia un ruolo fondamentale il meccanismo dei suggerimenti, tant'è vero che Netflix ha offerto un premio di 1 milione di dollari a chi fosse stato in grado di migliorare del 10% il suo algoritmo di collaborative filtering.
Il premio utilizza anche un modo originale di fare ricerca sfruttando il crowdsourcing.

Quelli come Fastweb che offrono da noi servizi di IPTV non hanno capito che la differenza la fa proprio la creazione del mercato, non la creazione di bouquet di offerte più o meno ben confezionate, con titoli ristretti che interessano poco o comunque trascurando interamente la long tail, che vale almeno la metà dei titoli di maggior successo.

Bisogna quindi puntare a raggiungere tutti i clienti con tutti i prodotti, e non solo i propri clienti con i propri prodotti.

No comments: