Friday, October 01, 2010

Action to Safeguard Internet Future

La rete come la conosciamo e amiamo, che milioni di utenti e sviluppatori hanno contribuito a creare e a diffondere, rischia di subire una profonda mutazione nei prossimi anni.
Oggi Isoc lancia l'allarme e un invito a una "Action to Safeguard Internet Future":
The Internet Society said it is up to users to act now to ensure that the future development of the Internet takes a direction that is in the best interests of everyone.
Per illustrare quale potrebbe essere il tipo di mutazione, Isoc ha preparato questa serie di filmati che illustrano 4 possibili scenari.

Il primo è quello più vicino allo modello attuale di condivisione, mentre gli altri illustrano situazioni in cui le pressioni e gli interventi di vari attori, aziende o operatori, portano alla disintregrazione: 
  1. Common Pool
  2. Porous Gardens
  3. Boutique Networks
  4. Moats and Drawbridges
Sedici anni fa molti si impegnarono per evitare che la rete assumesse lo stile della TV, controllata e gestita da grosse aziende che producono contenuti a pagamento (protetti da Copyright), anziché essere un mezzo di condivisione aperto a tutti (Copyleft).

Sembrava che il modello di rete aperto che ha avuto il sopravvento sulle reti proprietarie fosse ormai acquisito, tuttavia i fenomeni indicati nei filmati rischiano di portarci indietro nel tempo.

Occorre essere tutti coscienti dei rischi e tenere gli occhi ben aperti.

No comments: