Friday, December 07, 2012

SMS perduti

Le Telco piangono miseria a tutto spiano, pur continuando a erogare lauti dividendi ai loro azionisti.

Si distingue nel pianto Luigi Gambardella, ex presidente di ETNO e autore dell'infame proposta di far pagare il mittente degli scambi via Internet.

Un altro dei suoi mirabili interventi, riguarda il traffico degli SMS, che vengono fatti pagare cifre folli, che non stanno né in cielo né in terra: letteralmente, visto che il costo degli SMS è esorbitante al confronto dei costi delle comunicazioni con Marte.

Garbandella si lamenta che le telco perderebbero $29 miliardi a causa di applicazioni come Whatsapp e altri servizi di social messaging.
Comunque sia, si tratterebbe di circa il 10% del mercato degi SMS, pari a $202 miliardi nel 2011, secondo Portio Research, che è tutto margine, visto che il costo degli SMS agli operatori è vicino a zero, usando un canale altrimenti inutilizzato.

Le domande sono:
  • perché le telco stesse non hanno realizzato applicazioni come queste?
  • perché stanno a dormire e non investono in innovazione tecnologica?
  • perché si meravigliano se in un mercato concorrenziale qualcuno faccia loro concorrenza, offrendo prodotti alternativi a minor costo?
  • perché se si lamentano che aziende OTT come Google facciano grossi guadagni con servizi di rete, Telecom Italia ha venduto Virgilio e Loquendo?
 

No comments: