Thursday, September 12, 2013

Enel pretende SMS al posto della mail

Enel è il mio fornitore di elettricità.
Da diversi anni avevo attivato il servizio di invio di bolletta elettronica.
Oggi misteriosamente, mi è arrivata di nuovo una bolletta di carta.
Sono andato nel sito per abilitare di nuovo la bolletta elettronica e mi trovo una pagina in cui offrono un servizio chiamato Bolletta Web.

Clicco e appare ua pagina bianca. Riprovo varie volte senza successo.
Alla fine mi decido a chiamare il numero verde, indicato come alternativa nella bolletta.
L'operatrice dice di aver trovato la mia registrazione, ma per qualche ragione non è attiva.
Allora procediamo a farla al telefono. Mi chiede dati che ha già, come l'indirizzo email e poi un numero di SMS a cui inviare l'avviso di emissione e altre fantomatiche "preziose informazioni relative al tuo contratto di energia elettrica o gas".
Dico che preferirei farne a meno, e che mi inviino tutto per posta elettronica, come facevano fino a tempo fa.
L'operatrice ci prova poi mi dice rassegnata che senza numero di cellulare non può procedere perché è "richiesto dal pacchetto".

A questo punto mi arrabbio. Ancora una volta un esempio di servizio che una volta funzionava e che viene sostituito da uno che non funziona.
Mi devo rassegnare a ricevere la bolletta per posta ordinaria se non voglio essere importunato dagli SMS.

3 comments:

Luigi said...

a me il servizio enel per la bolletta elettronica ha smesso di funziona dal 2007, quando ho cambiato carta di credito. Ogni due mesi mi arriva una email dicendo che non possono mandarmi la bolletta per posta elettronica. Ripetuti tentativi, negli anni, per ripristinare il servizio sono stati vani. Resistance is futile. You will be assimilated.

Beppe said...

Poco fa è passata da casa mia un'incaricata di Enel, che mi ha suggerito di aderire all'offerta Semplice Luce.
Per aderire ho dovuto chiamare il numero verde (da Web non si può) e alla fine dell'intervista l'operatore mi ha chiesto se volevo attivare Bolletta Web.
Ho detto certamente sì, e lui in pochi secondi l'ha attivata e mi ha confermato che riceverò la prossima bolletta via email.
Stavolta posso dichiararmi soddisfatto.

Anonymous said...
This comment has been removed by the author.